LA NOSTRA STORIA
ORSI: il brand che realizza macchine per
la manutenzione del verde (e non solo) 100% made in Italy
ORSI è un marchio che produce macchine con un’elevata tecnologia e un design raffinato,
rimanendo fedele alla tradizione manifatturiera italiana, in particolare quella dell’area di Bologna.
Gli stabilimenti ORSI trasmettono storia e tradizione, con uno sguardo sempre rivolto all’innovazione e alla salvaguardia della propria identità nel tempo.
È da questa fusione tra passato e futuro che nel 1979 nasce, dall’idea del giovane imprenditore Stefano Orsi, la produzione di macchine agricole.
Fin dall’inizio, Orsi ha puntato sulla costruzione di macchinari innovativi per l’epoca, cercando di
comprendere e soddisfare le esigenze degli agricoltori della sua amata regione, l’Emilia-Romagna.
Per concretizzare la sua visione, ORSI ha posto al centro della produzione l’italianità, realizzando le proprie macchine con cura e dedizione, ascoltando i suggerimenti degli agricoltori locali, i quali necessitavano di attrezzature che all’epoca non esistevano. Da questa sinergia, nel 1982 nasce la prima trinciatrice laterale, una macchina del tutto innovativa per il settore.
Nel 1989, grazie alla continua crescita del brand nel mercato italiano, ORSI avvia le esportazioni, partendo dalla Francia per poi espandersi rapidamente in tutta Europa.
Oggi il marchio conta distributori in tutto il mondo, continuando a perseguire la propria filosofia di adattamento alle diverse esigenze dei mercati internazionali.
L’atmosfera che si respira nei due stabilimenti produttivi di Grizzana Morandi e Castello d’Argile, entrambi situati in provincia di Bologna, è carica di entusiasmo e dedizione. Nel primo sito si svolgono numerose lavorazioni meccaniche, mentre nel secondo si trova l’headquarters, centro nevralgico della strategia aziendale. Qui si lavora costantemente per migliorare i prodotti e innovare le macchine con soluzioni tecnologiche all’avanguardia.
Un esempio concreto di questa propensione all’innovazione è la nuova trinciatrice laterale “Frontal”, lanciata sul mercato nel 2020. Questa trinciatrice è una novità assoluta nel settore, consente agli operatori di lavorare con maggiore comodità e sicurezza, grazie all’utilizzo della PTO frontale del trattore.
Attualmente, nei due stabilimenti ORSI operano circa 110 persone.
Il senso di italianità è sempre presente in ORSI e si riflette nelle parole di Stefano Orsi: “Per noi, il Made in Italy significa che le macchine debbano piacere prima di tutto agli italiani”. Un’azienda che ama il proprio Paese e che, dal 1979, continua a lavorare con passione, sogni e ambizione.